Reumatologa Bergamo Sanità dottssa Roberta Cacialli

Dottoressa Roberta Cacialli

REUMATOLOGIA

Il percorso formativo e professionale della Dott.ssa Roberta Cacialli in Reumatologia ha avuto inizio con la laurea in Medicina e Chirurgia e la successiva specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Pisa. Tra il 1986 e il 1993 ha svolto attività clinica e scientifica presso l’Istituto di Patologia Medica dell’Università di Pisa, operando anche nel Servizio di Emergenza Medica e come docente presso la Scuola Infermieri dell’Ospedale S. Chiara.
Dal 1994 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la ASL di Bergamo, affiancando tale incarico con l’attività libero-professionale in ambito reumatologico. Dal 2003 collabora con l’Istituto Mario Negri e con il Centro Regionale per le Malattie Rare della Lombardia, svolgendo inoltre attività ambulatoriale privata in diverse strutture specialistiche.

Ha arricchito la propria formazione con corsi in Agopuntura, disciplina che applica a casi selezionati di pazienti reumatologici e non. L’esperienza maturata in contesti clinici differenti le ha permesso di sviluppare una visione ampia e integrata, particolarmente utile nella relazione medico-paziente.

Fin dalla tesi di laurea e di specializzazione, la sua attenzione si è focalizzata sulla Fibromialgia, patologia che tratta con un approccio clinico e di supporto psicologico, volto a offrire cure più complete e personalizzate. Convinta che il rapporto medico-paziente debba fondarsi su empatia e comprensione, la Dott.ssa Cacialli si impegna a instaurare un dialogo aperto e diretto, rassicurando e supportando i pazienti lungo tutto il percorso di cura.

AGOPUNTURA

L’agopuntura è una disciplina che si propone di modulare e armonizzare il flusso energetico individuale attraverso l’inserimento di sottili aghi in specifici punti del corpo umano. Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, la stimolazione di questi punti consente di correggere eventuali squilibri nel flusso dell’energia, che scorre lungo canali chiamati meridiani. Tali squilibri sono considerati alla base di numerosi disturbi, sia di natura organica che psicologica. Riequilibrando l’energia e ripristinando un flusso energetico fisiologico, è possibile attenuare o risolvere diversi sintomi.

La Dott.ssa Roberta Cacialli applica l’agopuntura come terapia complementare alla medicina occidentale, esclusivamente in pazienti selezionati, dopo un’accurata visita medica e la valutazione degli esami di routine. Tale approccio viene adottato in casi specifici, in cui i trattamenti farmacologici risultano poco efficaci o controindicati.

Formazione e titoli:

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Pisa – 1986
Specializzazione in Reumatologia, Università degli Studi di Pisa – 1989
Formazione presso Istituto Mario Negri, Centro Malattie Rare
Perfezionamento in Agopuntura, Università di Brescia
Certificazione in Programmazione Neuro-Linguistica – NLP Italy Coaching School, Milano

Prestazioni:

Visita reumatologica specialistica

Diagnosi e gestione della fibromialgia e delle connettiviti

Trattamento di artrite reumatoide, artrosi, spondiloartriti

Dove siamo?

Centro Medico Bergamo Sanità
📌 Via Roma 43/1, 24027 Nembro (BG)
📞 Telefono per informazioni e prenotazioni: 035 521838 (interno 1)
📧 Email: centromedico@bergamosanita.it

Hai bisogno di una visita reumatologica per fibromialgia, artrite o osteoporosi?

Prenota ora la tua visita con la Dottoressa Roberta Cacialli presso il centro medico Bergamo Sanità.