GERIATRIA

L'ambulatorio di geriatria del Centro Medico Bergamo Sanità assicura una presa in carico della persona anziana nella sua globalità per l'inquadramento delle problematiche in atto e il raggiungimento di un'adeguata qualità di vita, con particolare riferimento agli aspetti medici (coesistenza di malattie croniche e postumi di malattie acute come ictus, cadute, infezioni, scompensi, problemi di malnutrizione e osteopenia) e ai disturbi emotivi (depressione, insonnia, irritabilità e altri).

Il medico geriatra attua quindi una valutazione multidimensionale, avvalendosi anche di test di valutazione dello stato funzionale, cognitivo ed emotivo (ADL, IADL, MMSE, GDS).

Nei casi di sospetta demenza (come la Malattia di Alzheimer), il geriatra lavora in collaborazione con il neuropsicologo per rilevare l'eventuale presenza di deficit delle capacità cognitive (disturbi di memoria, di attenzione o di linguaggio e altri).

E’ la disciplina che si occupa della cura dei paziente over 75 enni. E’ questa l’età che si caratterizza per un aumento della complessità, della comorbilità, della disabilità o, in una sola parola, della fragilità. Per questo è opportuno che sia uno specialista a dare suggerimenti clinici a familiari e cuarnti circa le strategie più opportune per garantire una buona qualità della vita ai pazienti non giovani. Il geriatra si occupa anche della compilazione delle valutazioni multidimensionali necessarie alla richiesta dell’invalidità e/ accompagnamento.

Prestazioni:

  • Visita geriatrica con certificazione dello stato di autonomia residua

Dott.ssaElena Maria Abati
Dott.ssa
Elena Maria Abati
Calendario

RICEVE SU APPUNTAMENTO il GIOVEDI' dalle 09.30

PRENOTA

Compila il form per prenotare un appuntamento, il nostro personale ti contatterà prima possibile!

Privacy Policy
2024 Bergamo Sanità Cooperativa Sociale onlus - sede legale Via Vasvecchio, 1/C -24027 -NEMBRO (BG) - P.IVA / C.F. 03683860161