Le nostre iniziative
BERGAMO SANITA' IN CAMPO: GAVARNESE e FIORENTE OMAGGIANO LA COOPERATIVA
BergamoSanità, lo scorso 19 Febbraio, è stata invitata sul campo di Nembro, in occasione dell'incontro calcistico tra Gavarnese e Fiorente. Abbiamo ricevuto un riconoscimento speciale per l'impegno durante l'emergenza covid, in rappresentanza di tutti gli operatori sanitari e socio sanitari, che hanno contribuito a curare i malati di covid presso ospedali, case di riposo e al proprio domicilio. Un ricordo speciale a tutti gli operatori che per assistere i malati covid hanno perso la propria vita. Grazie mille e Buon Lavoro Vale
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “VIVA”
Anche la nostra Cooperativa, che annovera al proprio interno il Centro di Formazione per i corsi di primo soccorso ed utilizzo di BLSD, ha partecipato lo scorso Settembre alla campagna di sensibilizzazione “Viva”, con lo scopo di diffondere in Italia la conoscenza delle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare. Formati in un’unica giornata più di 500 ragazzi delle 5^ superiore di Bergamo!
I NIPOTI DI BABBO NATALE
Nel Dicembre 2022, la nostra Cooperativa ha aderito all'iniziativa "i nipoti di Babbo Natale", un progetto dedicato agli ospiti della casa di riposo che gestiamo a San Pellegrino Terme.
Attraverso questa iniziativa, è stato possibile realizzare i desideri degli anziani che vivono in casa di riposo; un piccolo gesto che si è trasformato in qualcosa di magico..
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALL’ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Il nostro Presidente Stefano Ghilardi, con la Vicepresidente Manuela Noris e la Psicologa Alice Zanoli sono stati ospiti dell'Istituto Scolastico Paolo VI di Alzano Lombardo per un momento dedicato all'orientamento degli studenti. Abbiamo raccontato ai ragazzi l'esperienza e la passione che muove il quotidiano di “Bergamo Sanità”, nello specifico il progetto "Avrò Cura di Te" dedicato alle terapie non farmacologiche dell'Alzheimer. La curiosità degli studenti ha reso speciale questa mattinata!
Interviste e testimonianze
Centro di Formazione - CORSI PER BAMBINI di PRIMO SOCCORSO
Bergamo Sanità rimane sempre molto sensibile al tema della formazione rivolta ai Sanitari, a Cittadini Comuni, ai Professionisti ed ora anche ai bambini..
con l’intento di diffondere tra la popolazione la consapevolezza che chiunque può salvare una vita in attesa dei soccorsi! Si tratta di un format nuovo, destinato ai più piccoli dai 5 ai 13 anni, per sensibilizzarli sul tema del PRIMO SOCCORSO appunto, con contenuti ovviamente modulati all'età. L'idea nasce dall'esperienza di una nostra Formatrice, che per anni ha lavorato come Infermiera referente nell'ambito pediatrico. I nostri bambini rimangono spessi soli con persone adulte: nonni, genitori, baby sitter..E se non ci sente bene, che fare? I bambini se sanno cosa devono fare sono bravissimi. Quindi perché non pensare ad un corso fatto ad hoc. Spiegare ai bambini, con stralci di cartoni animati e giocando come chiamare aiuto. La nostra iniziativa è stata ripresa dalle testate giornalistiche L'ECO DI BERGAMO e VALSERIANANEWS.ITTelemonitoraggio
In supporto all'emergenza COVID-19 su iniziativa di IML Iniziativa Medica Lombarda e grazie alla collaborazione di Bergamo Sanità con le Infermiere Nancy Cremaschi e Cinzia Miele è attiva, a Bergamo, la Centrale Operativa per il monitoraggio dei pazienti cronici: dal 13 ottobre sono stati presi in carico 500 pazienti lombardi a supporto dei Medici di Base. 180 sono stati i pazienti bergamaschi seguiti dalle Infermiere di Bergamo Sanità
La testimonianza di Bruno Cantini, assistente sociale, di Albino, in Val Seriana, da 4 anni project manager a Bergamo Sanità, una cooperativa socio sanitaria che assiste una media di 1500 famiglie nel territorio di Bergamo e Provincia. Il Covid-19 ha sconvolto le vite di tutti in bergamasca, la rete socio-sanitaria dei servizi è presente ed articolata ma ha dovuto anche ripensarsi. “Da parte mia si è trattato di ‘custodire’ l’esistente (interventi a fianco delle famiglie caregiver di persone con demenza) e gestire l’emergenza sostenendo - soprattutto con la raccolta fondi - gli operatori nelle cure domiciliari: un versante meno oggetto dell’interesse dei media ma fondamentale”.
La dimensione domiciliare è quella che riguarda la maggior parte delle persone anziane. Il distanziamento sociale – necessario per prevenire il diffondersi dell’epidemia – ha posto in evidenza vari bisogni: di accudimento fisico, di aiuto concreto (la spesa, i farmaci...), di sostegno relazionale e psicologico importanti per tutti ma fondamentali per gli anziani. La necessità del reperimento di un elevatissimo quantitativo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) è una priorità assoluta.
Intervista di Giovanni Capetta - con VITA non profit
Siamo le onde dello stesso mare, le foglie dello stesso albero, i fiori dello stesso giardino
Grazie agli amici di
Beijing One Heart Sphere Charity Foundation
A Nembro i primi esami sierologici di tutta la regione
"Nembro è stato, il 23 aprile scorso, il primo comune della Bergamasca, ma anche di tutta la Lombardia, in cui sono stati fatti i test sierologici tramite prelievo ematico. Una scelta non casuale anzi, una scelta dal forte valore simbolico. Ats Bergamo, di concerto con Regione Lombardia, ha deciso di iniziare proprio con i comuni più colpiti dal coronavirus" Tra cui appunto Nembro.