Una gamma di servizi socio-sanitari fruibili a domicilio ed in struttura per una risposta personalizzata ai bisogni delle famiglie con anziani non autonomi e/o con demenza.
I destinatari della misura RSA Aperta prevista dalla DGR 7769/18 di Regione Lombardia sono:
- Persone con demenza certificata rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/équipe ex U.V.A. ora CDCD;
- Anziani non autosufficienti: di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100% che riportano un punteggio alla scala di Barthel modificata compreso tra 0–24
In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale (ad es. una Badante) che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
Per richiedere i servizi è necessario rivolgersi alle RSA accreditate che effettuano un verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità ( ad es. non bisogna frequentare un C.D.I.). In caso di verifica positiva l’équipe dedicata effettuerà la valutazione multidimensionale al domicilio della persona (assicurando i necessari raccordi territoriali con il Medico di Assistenza Primaria e l’Assistente Sociale del Comune).
Sarà poi redatto - in accordo con la famiglia - il progetto individuale, nel quale saranno definiti la durata e la tipologia di interventi tra cui:
- Stimolazione Cognitiva
- Sostegno disturbi del comportamento
- Mantenimento capacità motorie
- Igiene personale completa
- Nursing
- Supporto psicologico al care-giver
- Consulenza alla famiglia per:
- adattamento ambienti abitativi
- gestione disturbi comportamento
- malnutrizione / disfagia.
L’équipe di Bergamo Sanità dedicata alla realizzazione degli interventi è composta da operatori qualificati ed appositamente formati in Terapie Non Farmacologiche (Educatrice Professionale, Psicologa, O.S.S., Infermiere, Fisioterapista, Medico Geriatra).