SAD: Servizio Assistenza Domiciliare

 

Da luglio 2017 la Bergamo Sanità Cooperativa sociale o.n.l.u.s è accreditata in tutti i comuni dell’ambito territoriale Val Seriana e Val Brembana per l’erogazione del SAD (Servizio Assistenza Domiciliare). Il SAD è un servizio di cura dell’utente e della sua famiglia attraverso prestazioni di assistenza, igiene personale e dell’ambiente.

Infatti il SAD confluisce nell’ambito delle cure domiciliari; è un elemento della rete dei servizi integrati delle aree sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari ed è una delle risorse del Servizio Sociale. Il servizio offre interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale, nel contesto socio-familiare di appartenenza dell’assistito, individuati e definiti nel Progetto Assistenziale Individuale (PAI) a cura dell’Assistente Sociale.

Il servizio, potenzialmente rivolto a tutti i cittadini in stato di bisogno, si ispira ai principi di universalità, uguaglianza ed imparzialità, garantendo il rispetto della persona e la realizzazione di un programma assistenziale personalizzato condiviso con il destinatario e la sua famiglia.

Il sevizio ha la finalità di consentire alle persone in difficoltà la permanenza a domicilio, ossia nel proprio contesto sociale e familiare dove la persona viene valorizzata nella sua globalità. Intende inoltre valorizzare e sostenere le famiglie che quotidianamente sono impegnate nella cura di persone non autosufficienti offrendo un supporto integrato che tiene conto della persona assistita e del sistema familiare.

Nello specifico, pertanto, gli obiettivi del servizio sono relativi a:

  • evitare ricoveri impropri in strutture sanitarie socio-sanitarie
  • coniugare l’ambiente di vita degli assistiti con le risorse del territorio mantenendo la rete di relazioni sociali e familiari
  • promuovere le risorse familiari dell’assistito attraverso interventi di sostegno e supporto nella sua gestione socio-assistenziale
  • supportare i care-givers e gli assistenti familiari.

Le figure operanti nel SAD sono:

  • Assistente Sociale del Comune di appartenenza del cittadino
  • il personale operativo con specifica qualifica ASA-OSS
  • il coordinatore del servizio stesso.

Gli interventi e le prestazioni socio-assistenziali erogabili sono principalmente:

  • AIUTO, cura e sostegno della persona: igiene, aiuto nella vestizione, aiuto nell’assunzione dei pasti, mobilizzazione della persona allettata
  • AIUTO nello svolgimento delle attività per il governo della casa
  • PRESTAZIONI igienico sanitarie semplici: prevenzione delle piaghe da decubito, controllo dell’assunzione di farmaci
  • ACCOMPAGNAMENTO della persona nel disbrigo di attività quali spese, visite mediche.
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